L’Ufficio diocesano per i Beni culturali opera nell’ambito della valorizzazione e della custodia del patrimonio artistico e culturale degli enti ecclesiastici soggetti all’autorità del Vescovo diocesano.  Spetta all’Ufficio per l’Edilizia di culto istruire le pratiche per la nuova edilizia di culto; esaminare e sovraintendere la progettazione, l’esecuzione dei lavori e il definitivo collaudo.

Sac. Gianluigi Marzo
Direttore

Diac. Donato Piccinni
Vice direttore

Ing. Giorgio Rocco De Marinis
Incaricato diocesano BCE ed edilizia di culto

Piazza S. Vincenzo 73059 Ugento
Tel.: 0833 555030 – Fax 0833 955801

E-mail:giorgio@demarinis.eu
Riceve il martedì e giovedì, ore 9.30 – 12.30

COMMISSIONE DIOCESANA BENI CULTURALI

La Commissione per l’arte sacra e i beni culturali ecclesiastici si riunisce periodicamente con lo scopo di coadiuvare il Vescovo nel compito di coordinare, disciplinare e promuovere quanto attiene ai beni culturali ecclesiastici presenti in diocesi. Essa esamina in particolare i progetti di restauro e di recupero dei beni culturali ed artistici, come anche quelli relativi alla nuova edilizia di culto, esprimendone un parere qualificato e collegiale, secondo le normative canoniche e civili, nonché gli orientamenti della C.E.I.

Sac. Gianluigi Marzo
Direttore Ufficio BCE – presidente

Mons. Salvatore Palese
Direttore Archivio storico diocesano – consigliere

Sac. Rocco Antonio Frisullo
Direttore Ufficio liturgico – consigliere

Sac. Davide Russo
Responsabile biblioteca seminario vescovile – consigliere

Ing. Giorgio Rocco De Marinis
Responsabile area tecnica ufficio BCE

Dott. Carlo Vito Morciano
Collaboratore Archivio storico diocesano

Dott. Stefano Tanisi
Storico dell’arte

Geom. Donato Piccinni
Collaboratore Ufficio BCE

ASSOCIAZIONE DOMUS DEI

L’associazione culturale Domus Dei è stata fondata nel 2003 ed opera nel campo dei beni culturali di natura ecclesiastica nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Vanta l’organizzazione di numerose mostre ed attività di formazione che spaziano dalle lezioni in aula sino alle escursioni in situ. In attivo inoltre la gestione del museo della Basilica di Leuca e del museo diocesano di Ugento. L’associazione ha vinto alcuni avvisi, tra cui quello della formazione del CSV Salento e del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” del Ministero della Gioventù.