Ancora nessun commento

«Senza di te non ho alcun bene» (Sal 15,2) – Omelia nella Messa per l’ammissione a tra i candidati al diaconato e al presbiterato di Donato Chiuri e di Andrea Agosto, Cattedrale, Ugento 31 marzo 2016

Carissimi Donato e Andrea,

durante il rito di Ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato, voi manifesterete pubblicamente la vostra decisione di compiere il cammino di formazione in vista del sacro ministero. La nostra Chiesa particolare ratificherà questo vostro desiderio ed esprimerà l’accettazione della vostra offerta. Questi due “sì” si fondano sul “sì” di Cristo. La vostra volontà personale si incontra con quella ecclesiale, ed entrambe trovano la loro principale giustificazione nella chiamata di Cristo.

Come gli apostoli nel giorno di Pasqua, anche voi siete stati incontrati dal Risorto. Non voi avete incontrato Cristo, ma Cristo ha incontrato voi. Egli è apparso nella vostra vita, vi ha scelti posando il suo sguardo d’amore su di voi, in tempi e modalità differenti, ma sempre come un incontro personale. Su questa basa si fonda tutta la vostra vita, ed è l’incontro con Cristo a darvi la certezza della perseveranza finale.