Il seminario diocesano è un ambiente di vita che facilita negli adolescenti un’interazione fra coetanei, caratterizzata da sentimenti di simpatia, fiducia, solidarietà, stima, confidenza e disponibilità a prestarsi un aiuto reciproco, a coltivare una certa affinità negli interessi e negli atteggiamenti, a convivere stando bene insieme agli altri. In fondo, l’amicizia si fonda su una scelta: «Tuo amico – soleva dire Søren Kierkegaard -è la persona che tu scegli; tuo prossimo è la persona che Dio ti dà».
Sotto questo profilo, è bello pensare al seminario diocesano come la casa e la scuola dell’amicizia. La parola casa suggerisce l’idea che il seminario aiuta a sperimentare di persona il valore del rapporto amicale.
Il termine scuola indica la necessità di imparare a vivere l’amicizia. Fare esperienza ed esercitarsi nel rapporto di amicizia è una delle esigenze fondamentali della vita di un adolescente e di un giovane. Il seminario, pertanto, è il contesto vitale nel quale si insegna, come afferma A. di Saint’Exupéry, a “creare legami” e ad “addomesticare l’altro”. Queste espressioni vogliono dire che il seminario si configura come un’opportunità per imparare a tessere rapporti non superficiali, a creare relazioni stabili e profonde, ad avere cura dell’altro, ad ascoltare le sue richieste, ad avere tempo e a interessarsi gratuitamente ai bisogni dell’amico. In tal modo, il seminario si qualifica non solo come luogo dove si sta insieme, e neppure soltanto come un determinato periodo della vita, ma soprattutto come un contesto educativo dove si impara a scoprire e a coltivare vere amicizie.
Vi sono, infatti, tutte le condizioni per praticare il sentimento e la prassi amicale. Innanzitutto la vita comune che è fatta di tempo nel quale vivere gran parte della giornata accanto a persone della stessa età, dove mettere in atto azioni comuni e vivere una comunanza di situazioni. In questo ambiente di vita, poi, è possibile intessere relazioni “corte” ossia rapporti interpersonali concreti e quotidiani in un clima educativo che invita al rispetto, all’ascolto e al dialogo fraterno. La comunanza di luogo e di tempo è caratterizzata dal vivere attività comuni. Fra tutte, le più significative sono la preghiera, il gioco, lo studio. Ad accrescere, infine, la conoscenza e i legami interpersonali vi è la comune ricerca vocazionale, fondata su cammini differenziati all’interno di uno stesso orientamento di vita.
Messaggio del Vescovo – Giornata del Seminario 2020.

EDUCATORI

Sac. Davide Russo