
Il 19 novembre numerosi fedeli della nostra Chiesa locale, in rappresentanza di tutta la Diocesi, si sono recati a Roma per incontrare il Santo Padre Benedetto XVI.
Guidati da Mons. Vito De Grisantis, da 40 sacerdoti e dal dott. Claudio Casciaro in rappresentanza della Provincia di Lecce, i 1300 pellegrini si sono riuniti in Piazza S. Pietro in una bellissima giornata di sole per ricambiare la visita che il Santo Padre ha fatto il 14 giugno 2008.
Il nostro vescovo, in un’intervista rilasciata all’organo ufficiale del Vaticano, mentre si attendeva il Papa, ha affermato: “Quell’evento è rimasto scolpito nella vita e nella mente di tutti i fedeli della Diocesi e del Salento. L’Omelia del Papa è diventata un punto di riferimento su cui riflettere e meditare”.
L’udienza generale, che di solito nei mercoledì dei mesi invernali si svolge nella Sala Nervi, il 19 novembre si è dovuta tenere in Piazza S. Pietro per l’enorme quantità di fedeli giunti da più parti del mondo.
L’esplosione di gioia da parte di tutti i pellegrini è stata grande e quando la papamobile si è avvicinata al settore dei nostri fedeli si è avuto veramente un applauso incontenibile di gioia e di riconoscenza tanto da far dire al Papa nel suo saluto: “Saluto i fedeli della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, con il loro pastore Mons.Vito De Grisantis, qui convenuti per ricambiare la visita che ho avuto la gioia di compiere nella loro terra nello scorso mese di giugno: è un ottimo ricordo per me, grazie. Cari amici, ancora una volta vi ringrazio per l’affetto con cui mi avete accolto ed auspico che da quel nostro incontro scaturisca per la Comunità diocesana una rinnovata, fedele e generosa adesione a Cristo e alla sua Chiesa”.
La giornata si è conclusa nella Basilica di S. Paolo dove il nostro Vescovo, insieme a tutti i sacerdoti presenti, ha presieduto la concelebrazione per l’anno giubilare paolino. “È stata un’esperienza entusiasmante – hanno commentato in tanti al rientro– Il Papa ci ha accolti con gioia e calore: abbiamo vissuto le stesse emozioni del 14 giugno scorso quando il Santo Padre ci ha onorati con la sua presenza nella piazza della Basilica di Leuca. Porteremo nei nostri cuori, per tutta la vita, i ricordi di queste due bellissime e splendide giornate”.